07
lug

19 Agosto al Circeo

Written by Alessandra on luglio 7th, 2016 Posted in news

exotique_2016_A3.inddore 22 Piazzale Valente – Faro* – San Felice Circeo_ ingresso libero

ALESSANDRA CELLETTI piano solo
Videomapping a cura di Cliché Video
Selezioni musicali in apertura e chiusura Bruno Bolla

Questo concerto è la realizzazione di una visione molto suggestiva, che aveva al centro del Piazzale del Faro un pianoforte a coda, e un Faro che assumeva forme diverse con l’arte del videomapping. Grazie al contributo di tutti gli Artisti coinvolti, è stato possibile realizzare tutto ciò, che renderà memorabile questa sera d’estate sul Monte Circeo…con il chiaro di luna riflesso sul mare.

Alessandra Celletti nasce in ambito prettamente classico, ma le sue esperienze musicali e artistiche si moltiplicano con improvvise deviazioni in un ambito musicale e creativo molto personale; lontana dalle etichette, difficilmente catalogabile nei cliché preesistenti, il suo unico e imprescindibile centro gravitazionale è il pianoforte. La sua musica è un caleidoscopio nel quale trovano spazio le diverse sfumature della sua arte compositiva; un mondo immaginato, visivo e sonoro, che con instancabile tenacia e vorticoso entusiasmo Alessandra sceglie di rappresentare anche in concerto; gli appuntamenti dal vivo rappresentano momenti di rara intensità. Il suo esordio discografico è nel 1994 con il lavoro “Le son et le parfums”, dedicato alle musiche di Debussy, Ravel e Satie, che apre una carriera prolifica e densa di collaborazioni illustri e continue sperimentazioni, che la condurranno fino alla musica elettronica  contemporanea. Nel corso del 2016 Alessandra Celletti è concentrata sul progetto “50/150 Working on Satie” insieme all’artista figurativo Onze. Per l’apertura del festival di Exotique 2016 le suggestioni evocate dal suo pianoforte saranno esaltate dalle proiezioni mappate sull’edificio del Faro del Monte Circeo, che per una sera assumerà sembianze visionarie in uno spettacolo multisensoriale che vi lascerà a bocca aperta.

*E’ disponibile dalle ore 21 il servizio navetta dedicato al concerto dal Capolinea del Centro Storico di San Felice Circeo al Faro.