03
mar

Catania, Battiato e il mio piano…

Written by Alessandra on marzo 3rd, 2014 Posted in blog

battiatoVenerdì 7 Marzo finalmente suonerò a Catania nel bellissimo ZO Centro delle Culture Contemporanee. Sarà per me un concerto molto importante e non solo perché presenterò per la prima volta dal vivo “Above the sky”, il mio ultimo album prodotto dall’etichetta americana Transparency.
Catania è la città di uno dei più importanti musicisti italiani degli ultimi 40 anni, Franco Battiato, con il quale, di recente, ho avuto la fortuna e l’onore di collaborare per Vdb23, un ampio e speciale progetto discografico di Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi poco prima della sua scomparsa. A Vdb23 hanno contribuito tantissimi importanti artisti della scena musicale italiana tra cui Piero Pelù, Massimo Zamboni, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Cristina Donà e Franco Battiato. Ci siamo scambiati i file audio attraverso la rete, così io non sapevo bene i miei contributi pianistici che utilizzo avrebbero avuto. Potete immaginare la mia gioia quando, alla traccia numero 4, “Rinascere” ho sentito affiorare il suono del piano che diventava mano a mano protagonista per fondersi subito dopo proprio con la voce di Battiato che intonava una melodia che mi era al tempo stesso familiare e nuova. E’ stata davvero una grande emozione che ora sono felice di condividere con voi indicandovi il link dove ascoltare un frammento di questa composizione:
https://soundcloud.com/alessandracelletti/rinascere-hugs-suite-frammento

Il concerto del 7 Marzo è per me importante anche perché Catania è una città bella e artisticamente vitale dove da tanto desideravo suonare e che ultimamente mi lega a situazioni e persone significative come il poeta e psichiatra Pasquale Musarra e lo scrittore Carmelo Musumeci.
Spero di trovare a Catania un’atmosfera calorosa e una sala piena di persone con cui condividere il mio mondo musicale…

Vi aspetto,
Alessandra

aleabove

Tags: ,