A Metaponto aspettando l’alba con Pitagora
Parco Archeologico dell’Area Urbana di Metaponto
Una notte di grande intensità con le vite di Pitagora, matematico e filosofo, padre fondatore della intelligibilità matematica della natura e di Ipazia,matematica e filosofa greca uccisa dall’intolleranza religiosa interpretati rispettivamente da David Riondino e Valeria Solarino. Una spettacolare quanto naturale introduzione alla conferenza condotta da Piergiorgio Odifreddi a Piero Angela. E per finire la lunga notte con il fisico Guido Tonelli che ci aprirà le porte del cielo e il concerto dell’alba con Alessandra Celletti al pianoforte.
h 20:30
– “Vite immaginarie di Pitagora e Ipazia”, testo scritto da Piergiorgio Odifreddi e interpretato da David Riondino e Valeria Solarino.
– “Scienza e tecnologia nella società moderna”, conferenza di Piero Angela.
h 23:00
– “A spasso fra le stelle”, conferenza di Guido Tonelli con interventi musicali di Eleuteria Arena.
h 05:30 – Concerto all’alba di Alessandra Celletti
La pianista presenta il nuovo lavoro discografico su vinile #cellettiblue che, immaginato come un “viaggio stellare”, parte dalla ricerca di un’essenza sonora e di un colore puro.
Il concerto prende il via da poche note che ruotano secondo uno schema minimalista per poi dare vita, mano a mano che la luce si farà più chiara, ad una melodia a tratti dolce, a tratti passionale.
h 07:00 – Saluto al Sole, lezione di Yoga con Rosalia Stellacci e Andrea Stella
**Sarà possibile raggiungere il Parco archeologico di Metaponto usufruendo anche del servizio navetta con bus gran turismo con partenza e rientro da Piazza Matteotti di Matera.
– partenza h 18:00
– ritorno h 00:30 oppure h 08:30 del 23 Giugno.
Per usufruire del servizio navetta sarà indispensabile la prenotazione e il pagamento di euro 6 (a/r) entro il 20 Giugno presso l’agenzia Ridola viaggi.
Per info e contatti:
Tel. +39 0835 314233
Whatsapp 346 7236540
Email escursioni@ridolaviaggi.it
https://www.materaevents.it/events/view/musica/3149/aspettando_lalba_con_pitagora