01
apr

Sul filo della fine

Written by Alessandra on aprile 1st, 2016 Posted in blog

piano-piano-smallRipenso al momento in cui è nata l’idea di Piano piano on the road; al difficile, ma entusiasmante periodo in cui cercavo il camion, il pianoforte da caricarci sopra, il modo per attutire i colpi della strada; ripenso alla costruzione dell’itinerario, alle proposte che diventavano dei sì e a quelle che non si sono riuscite a concretizzare. Ripenso al viaggio, ai chilometri percorsi, alla musica che ho suonato per le strade, nelle piazze, nei boschi, in riva al mare; all’alba a San Pier Niceto. Ripenso agli sguardi di tante persone; agli abbracci e ai sorrisi di chi, dopo il concerto  mi chiedeva  i dischi per potermi riascoltare ancora…

san pier niceto

Ripenso a Piriddu, il cagnolino abbandonato che abbiamo adottato a Piano Battaglia. Ripenso a Matera, che ancora non era diventata capitale della cultura; ripenso  al volo dell’angelo… E soprattutto ripenso con gratitudine all’affetto e alla generosità che tutti voi mi avete dimostrato nel dare vita con me a questo folle progetto. Devo dire un grazie a Marco Carlucci per aver voluto filmare questa avventura trasformandola in un bellissimo documentario. Sono felice perchè mi rispecchio totalmente nelle immagini di questo film e  perchè tutti voi che ne siete stati protagonisti insieme a me potrete ora verificare se e quanto ne è valsa la pena. Questo documentario è anche un san-cesareo2-smallmodo per dirvi ancora una volta grazie e per rendere partecipi di questo straordinario tour anche chi per svariati motivi non ha potuto assistere ad uno dei concerti. Mi fa piacere condividere qualche frammento di una lettera che mi ha scritto Patrice Leconte in questi giorni. Lui ha creduto  fin dall’inizio in questo progetto e ora, dopo aver visto il documentario mi scrive in un buffo italiano:

“Gentile Alessandra, ho appena visto il DVD, mi sarebbe piaciuto fare questo film!… Amo i tuoi buffi cappelli … Hai una meravigliosa energia e talento. Il progetto del tutto utopico, è diventato realtà con questa energia.
E mi sarebbe piaciuto volare via con te sul filo della fine …
Abbracci e baci, Patrice Leconte”

camion2Tanti mi chiedono se ci sarà una seconda edizione del tour. Sinceramente ancora non lo so; mi rimetterò in viaggio se si verificheranno le condizioni adatte per ripartire con lo stesso magico entusiasmo della prima volta. Sicuramente ci saranno nuove avventure e nuova musica che vorrò condividere con voi, Per ora vi lascio alla visione di “Piano piano on the road”. Il dvd è disponibile da subito su amazon cliccando qui:

http://www.amazon.it/gp/product/B00UNQ1T56

Un abbraccio,

Alessandra

Tags: , ,